In qualsiasi azienda l’obiettivo principale è produrre il maggior quantitativo di prodotto, sfruttando meno energia possibile per cercare di limitare i costi d’esercizio e di produzione. Le caldaie a biomassa sono di solito utilizzate per la loro capacità di produrre molta energia e per la loro efficienza nel tempo.
Si tratta di speciali attrezzature per riscaldare gli ambienti e produrre energia elettrica che vengono utilizzate all’ interno di aziende specifiche durante i loro processi produttivi.
Sono delle apposite caldaie industriali di dimensioni variabili, ma in generale molto grandi e hanno come scopo di produrre energia biomassa.
La maggior parte dei sistemi di riscaldamento impiantati in aziende, oggi funziona con biocombustibili, ossia energia prodotta dalle biomasse legnose o vegetali, derivante da vari scarti del legno o di prodotti alimentari come mais, sansa, gusci di frutta e vari scarti alimentari.
Queste caldaie vengono definite policombustibili, se sono in grado di bruciare diversi combustibili, oppure mono combustibili se si adattano ad uno solo di questi materiali. Il rendimento calorifero è molto alto e il combustibile più utilizzato di solito è il pellet, un derivato dalla pressatura del legno. La comodità di questi nuovi impianti di riscaldamento è la loro facilità di utilizzo li rende di facile adattamento ad ogni ambiente.
I nostri sistemi di alimentazione di queste caldaie possono essere installati in qualsiasi ambiente produttivo, hanno dei comandi di regolazione completamente automatici con funzioni che possono essere regolate a distanza o integrate con la caldaia stessa richiedendo una manutenzione ordinaria e non eccessiva. Proprio grazie ai numerosi vantaggi derivati da tali sistemi di combustione di biomassa, questi impianti vengono spesso impiantati in grosse aziende per la produzione di beni e per il funzionamento degli impianti.
Le aziende produttrici basate su sistemi di automazione necessitano di questi impianti di biomassa che oggi rappresentano la soluzione migliore sia in termini di efficienza che di economicità. Naturalmente il prezzo dei combustibili varia nel tempo e dipende molto da vari fattori di mercato, è proprio per questo che nella scelta del sistema di combustione più adatto vanno valutati molti parametri facendosi consigliare da esperti del settore energetico.
L’installazione dell’impianto va adattato al tipo di azienda e di lavoro che deve produrre. Tutti i processi produttivi che utilizzano i nuovi sistemi di alimentazione prodotti da noi risultano sicuri e funzionali, e tutta la linea di produttività lavora generando il massimo dei risultati in tranquillità.